Grow Shop

Coltivazione Indoor Guide

Idroponica per Tutti di William Texier - Tutto sull'Idroponica

 

IDROPONICA PER TUTTI


Tutto sull'orticultura domestica di William Texier

Autore: William Texier della GHE
Editore: MAMA Editions
Data di Pubblicazione in italiano: febbraio 2015
Pagine: 224

"Con questa bibbia del giardinaggio idroponico riccamente illustrata, il raccolto delle vostre colture indoor raggiungerà livelli che non avreste mai immaginato.

Dalle basi del giardinaggio alle installazioni hight-tech; dai suggerimenti per i principianti alle tecniche per i più esperti; dall'ABC ai segreti più reconditi: tutto quello che ave sempre voluto sapere sull'arte dell'idroponica".



Il libro è definito come “una Bibbia del giardinaggio idroponico riccamente illustrata” in grado di far raggiungere alle colture livelli lontani da ogni possibile immaginazione, spaziando dalle basi del giardinaggio alle installazioni hi-tech.

Una pubblicazione lungamente attesa e destinata a divenire una pietra miliare in fatto di coltivazione indoor e in particolare di orticoltura idroponica.

Il libro si apre con una citazione di William F. Gericke, fondatore dell’idroponica moderna, che recita “L’idroponica è un metodo di coltivazione artificiale ma non innaturale, basato sugli stessi principi che la natura ha stabilito per la vita”, una frase chiara e diretta, che racchiude la visione dell’autore riguardo l’etica della pratica idroponica.

Attraverso i nove capitoli di cui si compone “Idroponica per tutti” vengono affrontati in maniera dettagliata e semplice allo stesso tempo, i diversi sistemi idroponici, i substrati, le soluzioni nutritive e la loro gestione, passando al vaglio tutte le fasi della coltivazione, i possibili problemi e le carenze relative ad un errato utilizzo degli additivi, fino a concludere con un commento di alcune pagine riguardo la coltivazione idroponica biologica e le sue caratteristiche intrinseche, rispondendo così alle illazioni mosse da taluni riguardo l’eco-sostenibilità della pratica idroponica su vasta scala.

Il libro è definito come “una Bibbia del giardinaggio idroponico riccamente illustrata” in grado di far raggiungere alle colture livelli lontani da ogni possibile immaginazione, spaziando dalle basi del giardinaggio alle installazioni hi-tech; dai suggerimenti per principianti alle tecniche per più esperti, dall’ABC ai segreti più reconditi dell’idroponica.

Il perché di questa grande attesa e di questo clamore?



È molto semplice, oltre ad essere un libro veramente ben fatto ed una lettura alla portata di tutti, l’autore è William Texier, noto fondatore della GHE (General Hydroponics Europe) nonché vero innovatore nell’industria dell’idroponica grazie alla ricerca e al brevetto nel 2004 della “Bioponia”, nata dall’incontro della coltivazione idroponica con le sostanze organiche.

William Texier è nato a Parigi. Dopo avere studiato all’Institut National de Gemmologie in Francia e al Geological Institute of America di Los Angeles, si è appassionato all’idroponica nel 1985. Insieme a Lawrence Brooke, amico di vecchia data e fondatore della General Hydroponics, ha sviluppato la tecnologia aero-idroponica.

Qualche anno dopo ha iniziato un’attività di ricerca presso la White Owl Waterfarm di Sebastopol, in California.

Nel 1994 si è trasferito nuovamente in Francia e ha fondato la General Hydroponics Europe insieme alla moglie, Noucetta Kehdi.

Attualmente dirige il dipartimento di ricerca e sviluppo della GHE e collabora con un’équipe di ricercatori provenienti da diversi dipartimenti della University of California.

Grazie ad un’esperienza trentennale, è considerato uno dei più grandi esperti di idroponica a livello internazionale pubblicando articoli e tenendo seminari in tutto il mondo.

Concludiamo consigliando vivamente la lettura di “Idroponica per tutti” ai lettori di Idroponica e Coltivazione Indoor e ringraziando William Texier per avere condiviso il suo sapere, tradotto e diffuso in più di una dozzina di lingue e averlo reso alla portata di tutti dedicandolo a coloro che amano e coltivano le piante, cioè a noi.

Acqusta ora su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ben accetti consigli ed integrazioni utili alle informazioni di questo post.